Questo il testo integrale del comunicato del circolo di Fratelli d’Italia di Campiglia Marittima a firma del suo Presidente Giovanni Sironi.
PD e l’ultra sinistra ecologista di Bertini del Gruppo 2019 uniti contro le cave.
Finalmente si sono trovati d’accordo, il PD e l’ex Responsabile per l’ecologia del Partito di Rifondazione Comunista Nicola Bertini! Le Cave vanno chiuse perché… perché… perché sono brutte!
Esatto, com’è noto, il Comune di Campiglia Marittima, attentissimo da sempre al Turismo, ha appoggiato la deriva ultra ecologista dell’ ex-compagno Bertini ed ha così deciso di far chiudere le cave, a scapito delle centinaia di lavoratori, con famiglie a seguito, e delle società che hanno investito milioni e milioni di euro, in parte pagati poi anche a Comune-Regione-Stato sotto forma di tasse e concessioni.
E questo in nome di cosa? Della Salute Pubblica forse? No, anche il Comitato Salute Pubblica di Piombino, oramai organo politico con il suo partito “Lavoro & Ambiente”, molto vicino a Bertini, ha dovuto capitolare ed ammettere che è solo brutta la montagna, “purtroppo” non c’è modo di creare nessun tipo di finto allarmismo…
Ma è così brutta poi questa montagna? Più brutta di 6 pale eoliche alte 180m sul litorale? Eppure quelle il Sindaco di Campiglia Marittima dovrebbe vederle bene ogni volta che esce dall’ufficio… E’ più brutta delle enormi distese di pannelli fotovoltaici autorizzati dalle precedenti amministrazioni salvo poi lamentarsi della morte dell’agricoltura? Deve essere così; oppure è solo una moda? Magari non dettata dal clima ma da nuovi giochi di potere politico … chissà… come diceva Giulio Andreotti: “A pensare male si fa peccato ma spesso si indovina.”
In ogni caso, a decidere, non ci sarà il Sindaco Ticciati fra 9 anni, forse Nicola Bertini, ancora a caccia di uno stipendio in politica, ma sicuramente ci saranno i posti di lavoro di centinaia di persone già messi in pericolo da queste dichiarazioni scellerate: chi investirà ora nelle cave? C’è da aspettarsi anzi un calo d’interesse e magari trascuratezze su manutenzioni e sicurezza visto che saranno tutti soldi “buttati” se questo pensiero dannoso e ridicolo dovesse affermarsi.
E la Lista Marconi? Fra emendamenti ed il ritiro dell’interpellanza del Gruppo 2019 hanno preso per buone le rassicurazioni date sulla ricollocazione dei lavoratori, e votato a favore: hanno fatto bene a fidarsi? In molti pensano di no, in fondo la storia passata e recente ha sempre dimostrato l’inaffidabilità di quella parte politica, quello che è sicuro è che saranno gli unici a pensare prima ai lavoratori e poi alla scellerata idea della chiusura delle cave senza un motivo ne un piano alternativo.
Coordinatore Comunale di Campiglia Marittima di Fratelli d’Italia – Giovanni Sironi