Ad oggi ( 18 aprile) solo la Lista Civica Cambiamo Futuro di Campiglia Marittima ha presentato un programma scritto e dettagliato. Questo il comunicato del loro candidato Sindaco Alessio Albertoni.
Il loro programma è visibile e scaricabile QUI .
Politica, chiacchiere e niente programmi.A Campiglia Marittima e Venturina Terme non si riesce ad avere un confronto sui programmi. Come unica, vera Lista Civica, noi di Cambiamo Futuro stiamo proponendo dall’11 febbraio, giorno della nostra presentazione pubblica, parti del nostro programma, anche su Facebook. Un programma che è frutto del confronto di tante idee, consulenze e ricerche di persone che nel loro campo hanno esperienze dirette e che mira al bene comune. A circa due mesi dal voto per le amministrative sentiamo ancora parlare i candidati politici di “tavoli” o di “bozze di programma”. A Piombino i candidati si sono confrontati il 12 marzo, a Campiglia Marittima lo faremo il 3 maggio e Tortolini avrebbe voluto spostare il confronto ancora dopo. La politica continua a prendere in giro i cittadini chiedendo a loro le idee che non hanno, facendo finta di ascoltarli per poi fare quello che vogliono come hanno sempre fatto e non certo per il loro bene. Noi abbiamo individuato problemi e proposto soluzioni: chiare, semplici e concrete; Tortolini invece continua a parlare di “Giovani”, “Persona”, “Lavoro” e “Sviluppo” ma senza mai dire nulla di concreto di quello che farà. Il Sindaco Ticciati si spinge ancora oltre e nel suo programma inserisce “Pace”, “Fine delle guerre” e “Lotta al cambiamento climatico” … valori basilari in cui crediamo profondamente ma che non riteniamo debbano essere inseriti nel programma del Comune di Campiglia Marittima, soprattutto quando poi, nel piccolo, non si prende una netta posizione sul “NO” all’eolico nella Val di Cornia o ci si “dimentica” per anni della discarica di Rimateria su ordine del PD.
Le vere sfide sono altre, come abbiamo scritto chiaramente nel nostro programma già messo a disposizione dei cittadini da varie settimane: il borgo di Campiglia Marittima ha necessità di rapidi interventi strutturali per renderlo più accessibile a tutti e di risolvere il problema dei parcheggi, è inoltre necessario pensare ad un turismo green con attività tutto l’anno, creando nuovi servizi e garantendo collegamenti con i paesi vicini in particolare San Vincenzo. Venturina Terme necessita di idee nuove per creare posti di lavoro: oltre ad incentivare le Terme è necessario sfruttare l’area fieristica della SEFI che con eventi crei lavoro ed indotto per tutte le attività commerciali; il paese necessita e merita un luogo di aggregazione e con una vera ZTL si può avere con facilità, programmando eventi di richiamo che portino lì gente. Infine sul tema della sicurezza, da troppo tempo trascurato, abbiamo già dato le nostre soluzioni, sicuramente efficaci ed attuabili in breve tempo.
Chi è stufo di promesse elettorali, chi non crede più ai politici ed ai partiti locali può guardare il nostro programma e se vede in questo proposte reali, di persone che vogliono solo amministrare per il bene comune, torni a votare!