Il Centrodestra Livornese fa centro solo quando fa al contrario!

I grandi strateghi politici del Centro-Destra livornese non hanno imparato nulla dal 2019 quando proposero di mettere a rappresentare la coalizione di CDX dei candidati di Sinistra, anche estrema, come il caso di Nicola Bertini a Campiglia Marittima, voluto fortemente dal Senatore Leghista Manfredi Potenti a capo del Gruppo 2019.

Nel 2024 stessi errori e ancora più sonore sconfitte! Da Livorno a Campiglia Marittima, passando per Cecina, una serie di batoste che metterebbero un po’ di giudizio a chiunque… ma a loro?

Questa volta la stratega è l’On. Chiara Tenerini, Forzista di Cecina che con i suoi colleghi del CDX, pro-tempore, perchè commissari dei “titolari” rimossi da Lega e Fratelli d’Italia per valutazioni interne… ed ecco il risultato!

Stranamente (?) l’unico successo nel 2019 e nel 2024 è il “folle” programma piombinese: mettere a capo di una coalizione di centrodestra un candidato Sindaco di Centrodestra, Francesco Ferrari nello specifico, obbligando i delusi dal PD a seguire questo Leader.

A Livorno l’ex giornalista del Tirreno, Alessandro Guarducci, con un passato sempre opposto a tutte le destre incassa una sonora sconfitta ma soprattutto un 55% di affluenza alle urne, un dato incredibilmente basso, colpa forse proprio dell'”offerta” che ha sdegnato gli elettori?

A Cecina, casa dell’On. Tenerini che ha coordinato il centrodestra nella provincia di Livorno, la bagarre del CentroDestra si riassume in: 7 liste presentate, 3 o 4 in area “destra”, anche qui: Salvatore Giangrande per 20 anni Segretario comunale scelto dal PD viene ora proposto alla Destra. Anche qui sconfitta al ballottaggio con crollo dell’affluenza ad un 50% rispetto al 63% della prima tornata… chi non avrà votato? Forse gli elettori di centrodestra delusi dalla proposta?

A Campiglia Marittima i referenti locali, Giovanni Sironi per FdI e Alessandro Fulcheris della Lega puntano su Matteo Tortolini… il resto, come si dice, è storia! La sconfitta di Campiglia Marittima ha dimostrato che non è possibile, se non si fosse ancora capito, convincere gli elettori del CDX che un segretario del PD locale per oltre 20 anni, Assessore Provinciale e Regionale sempre del PD, sarebbe stato un ottimo Sindaco per gli elettori di Fratelli d’Italia, Lega o Forza Italia, con buona pace di Matteo Tortolini che sembrava invece convintissimo di vincere. Piuttosto che scegliere Tortolini la compagine de “La Svolta” da lui capitanata incassa una valanga di voti in meno parte dei quali addirittura finiscono alla Ticciati, pur di non rischiare una sua vittoria… la coalizione del PD si trova infatti 600 voti extra rispetto a quelli delle Europee, a La Svolta con la Super-Alleanza da Destra a Sinistra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Azione, Italia Viva e Socialisti) ne arrivano quasi la metà…

Segui e Condividi :

Lascia un commento

close

Ti piace il sito? Dillo agli amici!